Home | Termini di Utilizzo e Privacy | Aiuto | Contattaci | Copyright © 2018 PostAndEat.com




Online Restaurant Management System (ORMS)

Introduzione

          Storia delle prenotazioni ed introduzione della tecnologia
          Scopo
          Siti di prenotazione di terze parti
          Reclami dei clienti più frequenti

Progetto Social PostAndEat

          Business model
          Caratteristiche del Ristorante OnLine
          Vantaggi per gli utenti
          Vantaggi per i ristoranti
          Caso d'uso: organizzazione pranzi e cene di lavoro

Architettura Software

          Architettura
          Modulo Web per la gestione delle Ordinazioni Online
          Modulo per la Gestione dei Menu
          Modulo per la Gestione degli Ordini dal parte del Ristorante

Implementazione

          Caratteristiche Software

Gestione caratteristiche Nutrizionali

          Gestione Contenuti ed Allergeni
          Gestione Valori Nutrizionali e calorie porzione
          Diario alimentare o Calendario delle prenotazioni
          Normativa Europea Allergeni Alimentari
          La dichiarazione nutrizionale

Gestione prenotazioni

          Gestione prenotazione tavolo e piatti
          Gestione prenotazione Take Away

Funzionalità Utenti

          Funzionalità utente Operatore
          Funzionalità utente Amministratore

Mercato delle Prenotazioni OnLine

          PostAndEat potrebbe trovare uno spazio vista l'esistenza di grandi prodoti come TheFork o OpenTables?
          Prossime sfide di PostAndEat




Introduzione

Dalle prime date agli anniversari, ai pranzi con gli amici alle cene con la famiglia, alle interviste dei dipendenti ai brunch in ufficio, il tavolo da pranzo sembra sempre riunire le persone!
Affinché i proprietari dei ristoranti si organizzino, massimizzare il turnover delle tabelle e ridurre i tempi di attesa per i clienti, è importante che sviluppino e mantengano un sistema di prenotazione dei ristoranti affidabile ed efficiente.

Storia delle prenotazioni ed introduzione della tecnologia

Le prenotazioni dei ristoranti iniziarono prima con i gestori, le hostess o altro personale che prendeva le chiamate telefoniche e scriveva a matita nomi e orari su carta. Ciò ha portato via molto tempo da hostess e altri membri dello staff che potevano essere tavoli di compensazione o aiutare i clienti.
Tuttavia, con l'avanzare della tecnologia e sempre più persone hanno accesso costante a Internet, le aziende hanno sviluppato vari software di prenotazione di ristoranti per rendere il processo più rapido e più conveniente sia per il personale del ristorante che per i clienti.
Questo software ha permesso l'emergere di prenotazioni di ristoranti online, che possono essere fatte sul sito web personale di un ristorante, o attraverso un servizio di prenotazione di terze parti. A seconda dell'ubicazione, dello staff e del traffico della tua sede, possiamo aiutarti a decidere il miglior sistema di prenotazioni per ristoranti!

Scopo

"Online Restaurant Management System (ORMS) PostAndEat" è un'applicazione web per la gestione dei ristoranti. Questo sistema si attiva per fornire servizi di assistenza al ristorante e anche al cliente. I servizi forniti sono l'ordinazione di cibo e la gestione della tabella di prenotazione da parte del cliente attraverso il sistema online, la gestione delle informazioni dei clienti, la gestione delle informazioni dei menu e la reportistica. L'obiettivo principale è costruire il sistema per ... mostrare più contenuti ... Inoltre, potrebbe migliorare la reputazione del ristorante su TripAdvisor in relazione alla gestione operativa dell'ordine.

Siti di prenotazione di terze parti

Una tecnica sempre più comune in tutto il settore della ristorazione è l'uso di siti Web esterni specializzati in software di prenotazione di ristoranti. Questi programmi sono progettati per ridurre il numero di tavoli aperti di un ristorante promuovendo ristoranti nei loro siti e facendo le prenotazioni per loro. La maggior parte dei siti consente ai clienti di filtrare i ristoranti per paese, stato, città e ristorante. Possono inviare il numero nella propria festa e richiedere un orario tutto con un clic del mouse o il tocco di uno schermo.
Uno dei siti più popolari tra clienti e ristoranti oggi è OpenTable, che funziona per fornire prenotazioni e gestione delle tabelle. Altri siti popolari includono Eveve e il sistema di prenotazioni di Yelp. Ci sono molti vantaggi a questi siti di prenotazione di terze parti, ma non sono per tutti. Ogni sistema ha i suoi vantaggi, quindi assicurati di cercare ogni aspetto, dalle spese di installazione alle spese correnti, prima di prendere un impegno. Assicurati di prendere in considerazione alcune delle seguenti considerazioni quando scegli un sistema per il tuo ristorante.

Calendario. Il sistema dovrebbe essere sincronizzato con gli eventi del proprio ristorante, le ore, ecc. I clienti effettueranno prenotazioni al di fuori del proprio orario di lavoro, quindi disporre di un calendario che impedisca le doppie prenotazioni eliminerà il mal di testa lungo la strada.

Di facile utilizzo. È semplice, ma se gli utenti non riescono a fare facilmente clic per effettuare una prenotazione, arriveranno comunque a chiamare, il che vanifica lo scopo di un sistema di terze parti. I clienti dovrebbero essere in grado di filtrare facilmente per paese, stato, città e ristorante.

Servizio Clienti. Tutto ciò che riguarda software o tecnologia informatica dovrebbe avere il proprio sistema di supporto ai clienti. Tu e il tuo staff incontrerete problemi con il sistema, indipendentemente da come sia privo di errori. Se devi pagare in anticipo per un sistema, quindi vedere se offrono un servizio clienti gratuito.

App per dispositivi mobili. Il programma software che stai cercando offre un'app mobile funzionale in modo che i clienti possano effettuare prenotazioni direttamente dal loro smartphone? Altrimenti, potresti voler guardare un altro servizio che fa, dal momento che molte persone oggi sono sempre in movimento e alla ricerca di risultati immediati a portata di mano.

Integrazione in altri strumenti. Un software di prenotazione che consente ai visitatori di lasciare una recensione o pubblicare la loro prenotazione su Facebook ti aiuterà con il tuo marketing generale! Il sistema dovrebbe anche essere in grado di collegarsi a un account di posta elettronica che consente ai clienti di sapere se la loro prenotazione è stata confermata o se sorgono problemi.

Costi iniziali. Mentre alcuni servizi, come il SeatMe di Yelp, sono completamente gratuiti, altri possono essere piuttosto costosi. Dalle tariffe di installazione alle tariffe mensili, la convenienza aggiuntiva di un sistema di terze parti vale il prezzo? Tutto dipende dal ristorante, dalla sua posizione e dalla sua popolarità!

Tasse in corso. Sfortunatamente, molti sistemi di terze parti, come OpenTable, applicano una commissione di transazione per cliente seduto. Sebbene il loro sistema possa offrire molti altri grandi vantaggi, devi considerare se il tuo ristorante è in grado di permettersi queste spese aggiuntive e in corso.

Reclami dei clienti più frequente

  • Non è possibile ottenere un tavolo durante i periodi di punta della giornata
  • Il cibo è cucinato troppo in anticipo di quando lo ordino
  • Il cibo non è servito abbastanza caldo
  • Il loro cibo non rimane caldo se si prende a casa
  • Il ristorante è troppo affollata durante i pasti
  • Non usano carne di alta qualità
  • Ci vuole troppo tempo per evadere il vostro ordine
  • La gente che viene dopo di me viene servita prima di me
  • Bisogna aspettare troppo a lungo quando si torna a comprare qualcos'altro

Progetto Social PostAndEat

Abstract

Il Sistema di Ordinazione Online di cibo è principalmente pensato per migliorarare l'efficienza dei Ristoranti. Questo sistema consentirà sia ad Hotel che a Ristoranti di aumentare la portata del business, riducendo il costo del lavoro in questione.
Il sistema consente rapidamente e facilmente di gestire un menu online che i clienti possono navigare e utilizzare per effettuare ordini con pochi click.
I dipendenti del ristorante quindi potranno utilizzare questi ordini attraverso un facile interfaccia grafica da navigare per una elaborazione efficiente.
L'obiettivo, dopo aver raggiunto la massa critica, sarà quello seguire i principi dello Yield Management. Grazie alla prenotazione online sarà possibile applicare alla ristorazione la tarrifazione flessibile già diffusa nel mondo dei viaggi: i prezzi variano cioè in base alle disponibilità.

Business model

BUSINESS VINCENTE SOLO SE IL MODELLO E' WIN-WIN.
  • I ristoranti pagano un fee per ciascun utente che prenota tramite i canali di PostAndEat.
  • Inoltre, si potrebbe fornire ai ristoranti il software PostAndEat Manager in differenti versioni: una versione base gratuita e due versioni più sofisticate a un fee mensile.

Caratteristiche del Ristorante Online

  • Obiettivo di servire in un modo che è più conveniente che mai.
  • Gestire un ristorante che è aperto 24/7 nella settimana.
  • L'indizzo online del e-ristorante consente una maggiore rapporto di servizio con la clientela con un servizio di fidelizzazione dei clienti.
  • I clienti possono cancellare o modificare l'ordine semplicemente cliccando senza arrecare differvizi in base ai loro impegni
  • Le calorie e valori nutrizionali vengono visualizzati per ogni pietanza per aiutare il cliente a fare la scelta più appropriata.
  • Con il sistema di ordinazione unica, i clienti possono scegliere tra una vasta gamma di offerte di cibo disponibili nel menu.
  • I clienti fanno le loro selezioni di cibo e designano il giorno e l'ora nella quale verrà consegnato.

Vantaggi per gli utenti

PostAndEat è il modo smart di andare al ristorante: grazie al sito sarà possibile trovare facilmente il ristorante giusto, verificare le disponibilità in tempo reale e prenotare in pochi secondi con conferma immediata 24 ore/24.
  • Ispirazione: Su PostAndEat è possibile cercare ispirazione su dove mangiare e scegliere tra i ristoranti affiliati.
  • Facilità: Gli utenti possono individuare, tramite una semplice interfaccia utente, rapidamente il proprio ristorante preferito attraverso criteri come la città, il tipo di cucina (da implementare), ed altre caratteristiche.
  • Comodità: Prenotare un ristorante non è mai stato così facile e veloce! L’intero processo richiede pochi secondi. Tramite il sito PostAndEat gli utenti possono cercare i ristoranti e prenotare un tavolo con conferma immediata.
  • Consente un comodo accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non solo durante l'orario di lavoro
  • Elimina la necessità di effettuare una telefonata
  • Non richiede loro di aspettare che un impiegato risponda
  • Gestione caratteristiche Nutrizionali: è possibile configurare i Contenuti/Allergeni, i Valori Nutrizionali ed avere il proprio Diario Alimentare

Vantaggi per i ristoranti

PostAndEat offre un software integrato nel Portale, PostAndEat Manager che ottimizza la gestione delle prenotazioni e aiuta ad acquisire e fidelizzare i clienti.
  • Attrarre nuovi clienti: Su PostAndEat, ciascun ristorante è descritto con informazioni quali gli orari di apertura, il menù, i servizi complementari e l'indirizzo.
    PostAndEat non è solo una vetrina di qualità, ma anche uno strumento efficace che consente a proprietari e gestori di ristoranti di generare nuove opportunità di business, mantenendo allo stesso tempo i clienti abituali.
  • Ottimizzare le prenotazioni (prossima release): Il gestionale PostAndEat Manager permette di digitalizzare l’agenda delle prenotazioni. Ciò significa che oltre a gestire più agevolmente i booking, il ristoratore può aumentare la produttività e il tasso di riempimento.
    Lo strumento infatti rende possibile lo Yield Management. Quando il ristorante ha tavoli vuoti può attivare delle promozioni riempiendo così la sala. Questa logica è stata già utilizzata con successo nell’ambito delle prenotazioni aeree e alberghiere.
  • Fidelizzare i clienti (prossima release): PostAndEat aiuta i ristoranti a fidelizzare i clienti grazie a un sistema di CRM che permette loro di mandare campagne sms ed e-mail alla clientela.
  • Riduce il tempo dedicato alle chiamate durante le ore di funzionamento
  • Ti dà la possibilità di rifiutare o confermare le prenotazioni via e-mail
  • Trasforma più visite al sito web in prenotazioni
  • Conserva tutte le prenotazioni in un unico posto

Caso d'uso: organizzazione pranzi e cene di lavoro

Per via del lavoro che svolgi, capita spesso che in compagnia di colleghi di lavoro tu debba:
  • pranzare fuori casa
  • cenare fuori casa
Ogni volta che accade c’è sempre il “problema” di dover prenotare il ristorante:
  • per comodità, quando sei da solo, vai sempre nel ristorante di fiducia
  • ma, in occasione di un incontro di lavoro vorresti fare bella figura, prenotando un tavolo in un ristorante diverso dal solito.
Per svolgere questo compito, è stato progettato e realizzato il portale Web PostAndEat che ti permetterà di effettuare la ricerca e la prenotazione fra i ristoranti affiliati.


Architettura Software

L'applicazione di ordinazione online PostAndEat è un sistema web-based. Vi si può accedere utilizzando IE 7.0 e superiori, Fire Fox e Google Chrome.

Architettura

La struttura del sistema può essere diviso in 3 principali componenti logici:
  • Web Order System: fornisce la funzionalità per i clienti di effettuare il loro ordine e fornire i dettagli necessari.
  • Menu Management System: permette al ristorante di controllare ciò che può essere ordinato dai clienti.
  • Order Retrieval System: questo è un componente logica finale. Consente ristorante per tenere traccia di tutti gli ordini effettuati. Questo componente si occupa di ordine recupero e la visualizzazione di informazioni sugli ordini.
Architettura

Modulo Web per la gestione delle Ordinazioni Online

Questo modulo fornisce la funzionalità per i clienti di effettuare il loro ordine e fornire i dettagli necessari. Gli utenti del sistema, vale a dire i clienti del ristorante, devono essere fornite le seguenti funzionalità:
  • Crea un Account.
  • Gestire il loro Account.
  • Accedere al sistema
  • Navigare menu del ristorante.
  • Selezionare una voce dal menu.
  • Aggiungere un elemento all'ordine corrente.
  • Modificare l'ordine corrente.
  • Rimuovere un elemento / rimuovere tutti gli elementi dal loro ordine corrente.
  • Invio ordine al Ristorante.
  • Ricevere la conferma in forma di un numero d'ordine.
  • Visualizza ordine effettuato.

Modulo per la Gestione dei Menu

Questo modulo fornisce questa funzionalità solo per l'amministartore dle ristorante. Questa funzionalità non sarà disponibile per tutti gli altri utenti del sistema, come clienti o dipendenti del ristorante.
Utilizzando un'interfaccia grafica, consentirà all'Admin di gestire il menu che viene visualizzato per gli utenti del sistema sul quale potranno fare le ordinazioni:
  • Aggiungere / aggiornare / cancellare categoria di alimenti da / per il menu.
  • Aggiungere / aggiornare / cancellare prodotti da / per il menu.
  • Aggiornamento prezzi dei prodotti alimentare.
  • Aggiornare informazioni aggiuntive (descrizione, foto, etc.) per un determinato prodotto alimentare.

Modulo per la Gestione degli Ordini dal parte del Ristorante

Questo è il modulo più semplice di tutti i 3 moduli. È stato progettato per essere utilizzato solo da dipendenti del ristorante, e fornisce le seguenti funzioni:
  • Recuperare i nuovi ordini dal database.
  • Visualizzare gli ordini in modo facilmente leggibile, grafica.
  • Approvare Ordini ricevuti
  • Riaprire Ordini ricevuti, così che il cliente possa modificarlo.
  • Chiudere Ordini evasi.


Implementazione


Caratteristiche Software

  • Sistema operativo: Windows (Vista / 7 o superiore) o Linux
  • Driver: Java Runtime Environment.
  • Ambiente di sviluppo integrato: Eclipse J2EE o Apache Tomcat
  • Database: MySQL 5
  • Architettura: Model Viwew Controller basata sul framework Struts

Gestione caratteristiche Nutrizionali


Gestione Allergeni

REGOLAMENTO UE 1169/2011 relativo alla informazione sugli alimenti ai consumatori.
L’obiettivo principale del regolamento UE 1169/2011 relativo all' informazione sugli alimenti ai consumatori, è quello di garantire ai cittadini il diritto ad una informazione più approfondita sul contenuto degli alimenti introducendo una lista di sostanze considerate allergeniche.

Gli ALLERGENI sono ingredienti o sostanze che se ingeriti possono determinare allergie e /o intolleranze nei consumatori.
Tali sostanze sono da dichiarare obbligatoriamente in etichetta, qualora siano presenti in un prodotto alimentare. Dal 13 Dicembre 2014 anche gli alimenti somministrati e/o venduti per asporto sono soggetti all’obbligo di indicazione degli allergeni ivi contenuti. L’obbligo è imposto dal regolamento UE n° 1169 del 2011 (artt. 9: elenco delle indicazioni obbligatorie – 21: etichettatura di alcune sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze – 44: disposizioni nazionali per gli alimenti non preimballati - allegato II: Sostanze e prodotti che provocano allergie), e riguarda, oltre ai prodotti somministrati, tutti gli alimenti offerti in vendita al consumatore finale senza preimballaggio oppure preincartati al momento della vendita su richiesta del consumatore.
Dal 13 Dicembre 2014 l’esercente è tenuto ad informare il consumatore sulla presenza o meno dei cosiddetti allergeni evidenziati nell’allegato II del Reg UE n 1169/2011 e smi. La lista degli allergeni viene periodicamente aggiornata alla luce delle conoscenze scientifiche più recenti.

Menu ristorante con indicazione allergeni alimentari a norma della direttiva normativa europea


Contenuti ed allergeni

Gestione Valori Nutrizionali e calorie porzione

I valori nutrizionali sono informazioni utili per gestire al meglio la propria alimentazione, sia per chi si trovi a seguire una dieta dimagrante, sia per coloro che vogliano accertarsi di coprire opportunamente il proprio fabbisogno energetico. I valori nutrizionali di base consistono nell’indicazione riguardo l’apporto di calorie (espresse in Kcal e in Kj), di carboidrati, grassi e proteine per 100 grammi di alimento e, talvolta, per porzione indicativa. La voce relativa ai carboidrati, nelle tabelle nutrizionali, può essere scorporata in zuccheri, amidi e polialcoli; mentre i grassi sono suddivisi in saturi, monoinsaturi polinsaturi e colesterolo. In aggiunta ai principali macronutrienti possono essere anche espresse le quantità di vitamine, sali minerali e fibre contenuti.


Contenuti ed allergeni


Diario Alimentare

Scrivere ogni giorno tutto, ma proprio tutto, quello che si mangia è un segreto (come il diario) per dimagrire. Una ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Preventive Medicine, il gruppo di persone che ha tenuto un diario alimentare durante il periodo di dieta, ha perso mediamente il doppio dei chili di chi non l’ha seguito questa semplice regola che i dietologi consigliano da tempo. Lo studio ha coinvolto ben 1700 volontari in sovrappeso, che oltre al consiglio di tenere il diario alimentare hanno seguito una dieta personalizzata, attività di fitness, e un programma motivazionale. Chi è riuscito ad annotare il tipo di alimento e di conseguenza le calorie assunte ha avuto risultati nettamente migliori. Questa semplice abitudine è importantissima perché, annotando le quantità e il contenuto calorico degli alimenti, ci rende consapevoli con noi stessi delle calorie che ingeriamo e sempre più responsabili del nostro comportamento alimentare. Ecco perché il nostro sito può diventare un preziosissimo alleato per questa semplice disciplina che ha molto più effetto dei farmaci e nessuna controindicazione. Il segreto per dimagrire? Un diario (alimentare) segreto. I valori nutrizionali sono informazioni utili per gestire al meglio la propria alimentazione, sia per chi si trovi a seguire una dieta dimagrante, sia per coloro che vogliano accertarsi di coprire opportunamente il proprio fabbisogno energetico. I valori nutrizionali di base consistono nell’indicazione riguardo l’apporto di calorie (espresse in Kcal e in Kj), di carboidrati, grassi e proteine per 100 grammi di alimento e, talvolta, per porzione indicativa. La voce relativa ai carboidrati, nelle tabelle nutrizionali, può essere scorporata in zuccheri, amidi e polialcoli; mentre i grassi sono suddivisi in saturi, monoinsaturi polinsaturi e colesterolo. In aggiunta ai principali macronutrienti possono essere anche espresse le quantità di vitamine, sali minerali e fibre contenuti.


Tipologie di visualizzazione del Diario Alimentare:
  • Giornaliero
  • Settimanale
  • Mensile
  • Annuale

Diario alimentare



Diario delle Prenotazioni

Tipologie di visualizzazione del Diario delle Prenotazioni:
  • Giornaliero
  • Settimanale
  • Mensile

Diario alimentare



Gestione prenotazioni


Prenotazione tavolo e prodotti

  • Inserisci e configura i tuoi prodotti dal pannello di gestione.
  • I tuoi clienti effettuano la prenotazione del tavolo e delle pietanza dal sito web, menù digitale
  • Visualizza le prenotazioni su pc, tablet, smartphone
  • Conferma o meno le prenotazioni
  • I clienti arrivano al ristorante, si accomodano e ricevono le pietanze ordinate senza tempi di attesa
  • l cliente è fidelizzato e pronto per nuovi ordini, attraverso i dati che ha lasciato per l’ordine

Prenotazione Take Away

  • Inserisci e configura i tuoi prodotti dal pannello di gestione.
  • I tuoi clienti effettuano ordini dal sito web, menù digitale
  • Visualizza gli ordini su pc, tablet, smartphone
  • Prepara gli ordini e organizza le consegne o i ritiri
  • I clienti ricevono gli ordini senza tempi di attesa
  • l cliente è fidelizzato e pronto per nuovi ordini, attraverso i dati che ha lasciato per l’ordine

Funzionalità Utenti

Funzionalità Operatore


Funzionalita operatore




Funzionalità Amministratore


Funzionalita amministratore



Mercato delle Prenotazioni OnLine


PostAndEat potrebbe trovare uno spazio vista l'esistenza di prodotti molto affermati come TheFork o OpenTables?

Il mercato delle prenotazioni Online è molto vasto e se si riesce a fare un buon prodotto: semplice, con una semplice ed accattivante applicazione Web ed una App, con un elevato grado di sicurezza allora la diffusione sarà legata alla parte commerciale.
Bisogna realizzare sistema win-win con i ristoratori ed i clienti.
Ad oggi TheFork sta effettuando una politica commerciale molta aggressiva e costringe i ristoratori a fare scontisiche alte, anche 50%, per rendere appetibile la prenotazione online.
Il successo di PostAndEat è legato, oltre che la forza cmmerciale DA TROVARE, alla semplicità del suo funzionamento, nel modello di business sostenibile e nel coinvolgimento degli utenti.
Inizialmente non avrà senso implementare un sistema proprietario di valutazione dei Ristoranti visto la difficoltà di gestire le recensioni, quindi si potrebbe linkare alla piattaforma di valutazioni e recensioni Tripadvisor.


Prossime sfide di PostAndEat

Quando il portale raggiungerà la massa critica prenotando un ristorante su PostAndEat, si potrà avere diritto a coupon e sconti speciali che permetteranno di risparmiare sul costo del ristorante.
Attualmente non è implementato nessun sistema proprietario di valutazione dei Ristoranti ma si potrà linkare al corispondente Ristorante sulla piattaforma di valutazioni e recensioni Tripadvisor.